TI ACCOMPAGNO IO - E.R.F.E.S. Campania

Cerca
:
Vai ai contenuti

Menu principale:

TI ACCOMPAGNO IO

SERVIZIO CIVILE > S.C.U. - BANDO SELEZIONI 18 DIC. 2024
Il progetto "TI ACCOMPAGNO IO",
fa parte del programma "EDUCAZIONE BENE COMUNE".

settore: ASSISTENZA

aria di intervento: Donne con minori a carico e donne in difficoltà

mesi 12
ore 1.145,  distribuite su tutti i 12 mesi
gli operatori volontari avviati saranno 4
in servizio sarà articolato su 6 giornate settimanali, compreso festivi
numero sedi di progetto: 2
Operatore/i Locale di Progetto: Dott.ssa Daniela Santarpia; Dott.ssa Carmen Festa

VISIONA LE GRADUATORIE PROVVISORIE
CODICE SEDE 203160
MADDALONI (CE) - VIA GIOVANNI AMENDOLA N. 15

CODICE SEDE 206259
CASAL DI PRINCIPE (CE) - VIA BENEVENTO N. 26

(La graduatoria provvisorie è quella che la Commissioen di selezione ha proposto al Dipartimento per il servizio civile, quindi soggetta a modifiche in fase di accertamento da parte del Dipartimento.)

Il progetto di servizio civile "TI ACCOMPAGNO IO", nace dell’esperienza maturata in 20 anni di gestione di centri antiviolenza della Cooperativa E.V.A. e fotografa un contesto regionale, della Campania e in particolare del casertano, veramente preoccupante: le donne sono ancora vittime di diverse forme di violenze e soffrono di disuguaglianze sociali che influenzano direttamente la qualità della loro vita, evidenziando peraltro un conflitto sempre più acuto tra una cultura di reciprocità ed uguaglianza tra donne ed uomini ed il mantenimento di pratiche, implicite ed esplicite, di discriminazione delle donne. In modo particolare, nei nostri territori, emerge un ruolo della donna sulla quale grava il lavoro di cura che diventa un onere pesantissimo nei percorsi di vita; incide sui tassi di partecipazione al mercato del lavoro; sui tassi di natalità e sulle scelte professionali.
In questo contesto la Cooperativa E.V.A. interviene per prevenire e contrastare la violenza maschile sulle donne e lo fa attraverso la gestione di Centri Antiviolenza e Case Rifugio che ospitano donne e i/le  loro figli e figlie


 
Torna ai contenuti | Torna al menu