Menu principale:
GLI ASSOCIATI:
Coop. Nuovo Lavoro
Via R. Viviani, 22
81024 Maddaloni (CE)
visita il sito
Coop. Soluzioni
Via A. De Gasperi, 44
82018 - San Giorgio del Sannio (BN)
visita il sito
Coop. Coopculture
Corso del Popolo 40
30172 Mestre (VE)
visita il sito
Coop. Form Italia
Via Cirillo 41/43 - Piazza del Galdo
84085 Mercato San Severino (SA)
PRESENTAZIONE del CONSORZIO
E.R.F.E.S. Campania - Ente di Ricerca e Formazione per l’Economia Sociale, è il Consorzio cooperativo di ricerca e formazione, emanazione della Lega Regionale delle Cooperative e Mutue della Campania.
Costituitasi il 22 novembre 1994 come ASSOCIAZIONE senza fine di lucro, il 10 aprile 2001 si trasforma CONSORZIO COOPERATIVO.
Il Consorzio ha come oggetto la formazione e l'elevazione professionale e culturale, con l'aspirazione a rendere effettivo il diritto al lavoro ed alla sua libera scelta.
Rivolge particolare attenzione a:
· promuovere e sviluppare la formazione, l'orientamento e l'elevazione professionale;
· progettare e realizzare studi, ricerche ed analisi del mercato del lavoro;
· promuovere lo sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali;
· programmare, organizzare e gestire corsi di formazione finalizzati al primo inserimento, alla qualificazione, alla riqualificazione, alla specializzazione e all'aggiornamento di giovani, lavoratori, dirigenti e quadri.
E.R.F.E.S. Campania si propone, altresì, di contribuire a sollecitare e sviluppare nuove e più avanzate capacità progettuali nell'ambito delle attività sociali, culturali, economiche imprenditoriali, nonché di contribuire ad elevare socialmente, culturalmente ed economicamente la società in generale.
Cogliendo, infine, la difficoltà dei giovani a “costruire” la propria identità in relazione ad una realtà, fondata sui consumi, sempre più seduttiva e complessa da comprendere, in cui, con grande rapidità mutano riferimenti e valori, E.R.F.E.S. Campania si propone di diffondere tra le nuove generazioni i principi su cui si fonda: i valori della cooperazione e della solidarietà.
In coerenza con tali valori, particolare attenzione è rivolta anche ai soci, ai lavoratori ed operatori delle cooperative ed a coloro che si ripromettono di lavorare ed operare nelle e con le cooperative, sia giovani che lavoratori espulsi dal sistema produttivo, per favorire l'occupazione, la produzione, l'evoluzione nella organizzazione del lavoro, in armonia con lo sviluppo della conoscenza scientifica e la crescita dell’economia sociale.