Bando 2017 - selezione volontari SCN - SERVIZIO CIVILE NAZIONALE IN LEGACOOP

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Bando 2017 - selezione volontari SCN

 AVVISO SELEZIONE VOLONTARI PER IL SERVIZIO CIVILE IN LEGACOOP
TERRITORIALITA’ REGIONE CAMPANIA

N. PROGETTI DISPONIBILI 7
N. POSTI DI VOLONTARIO 40

DATA SCADENZA 26 GIUGNO 2017 – ORE 14.00
La data di avvio del servizio è prevista per l’11 dicembre 2017,
in attesa di conferma da parte del Dipartimento a seguito delle verifiche di propria competenza

GENERALITA'
È indetto un bando per la selezione di n. 40 volontari, da avviare nell’anno 2017 nei progetti di servizio civile nazionale presentati da LEGACOOP in Campania.
L’impiego dei volontari nei progetti decorre dalla data che verrà comunicata dal Dipartimento agli enti e ai volontari secondo le procedure e le modalità indicate nel bando all'art. 6, a seguito dell’esame delle graduatorie.
La durata del servizio è di dodici mesi per un totale di 1.400 ore.
Ai volontari in servizio civile nazionale spetta un assegno mensile di 433,80 euro che sarà erogato tramite bonifico bancario direttamente dal Dipartimento.
Il periodo prestato come volontario di servizio civile è riconosciuto, a domanda dell’interessato, ai fini previdenziali.
Per i volontari è prevista una assicurazione relativa ai rischi connessi allo svolgimento del servizio, stipulata dal Dipartimento a favore degli stessi.

PROGETTI E POSTI DIPONIBILI
Le informazioni riguardanti i singoli progetti (criteri per la selezione dei Volontari; sedi di attuazione; posti disponibili; le attività nelle quali i volontari saranno impegnati; eventuali particolari requisiti richiesti; i servizi offerti; le condizioni di espletamento del servizio, nonché gli aspetti organizzativi e gestionali, sono riportati nelle schede di sintesi dei singoli progetti.
Su richiesta è consultabile l’intero elaborato progettuale.

I PROGETTI A TITOLARITA' LEGACOOP, CON SEDE DI ATTUAZIONE IN CAMPANIA, SONO:














 
REQUISITI E CONDIZIONI DI AMMISSIONE
Possono partecipare alla selezione giovani senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) ed in possesso dei seguenti requisiti:
 
1.       essere cittadini italiani;
2.       essere cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea;
3.       essere cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia;
4.       non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
 
I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.
 
Non possono presentare domanda i giovani che:
 
a.    abbiano già prestato servizio civile nazionale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista, o che alla data di pubblicazione del presente bando siano impegnati nella realizzazione di progetti di servizio civile nazionale sensi della legge n. 64 del 2001, ovvero per l’attuazione del Programma europeo Garanzia Giovani;
b.    abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.
c.     Non costituisce causa ostativa alla presentazione della domanda di servizio civile nazionale l’aver già svolto il servizio civile nell’ambito del programma europeo “Garanzia Giovani” e nell’ambito del progetto sperimentale europeo IVO4ALL o aver interrotto il servizio civile nazionale a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell’ente originato da segnalazione dei volontari.
 
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
La domanda di partecipazione va indirizzata direttamente a Legacoop e deve pervenire alla stessa entro e non oltre le ore 14.00 del 26 giugno 2017.
Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione.
La domanda, sottoscritta con firma autografa per esteso dal richiedente (pena l’esclusione), deve essere redatta unicamente utilizzando il modello denominatoAllegato 2”, attenendosi scrupolosamente alle istruzioni riportate in calce al modello stesso e avendo cura di indicare, oltre al titolo del progetto, anche la sede per la quale si intende concorrere qual’ora il progetto preveda più sedi.

Alla domanda deve essere allegata la seguente documentazione:
 
-            fotocopia leggibile di un documento di identità personale non scaduto (tutte le facciate);
-            fotocopia leggibile del codice fiscale (tessera sanitaria);
-            scheda denominata Allegato 3” contenente i dati relativi ai titoli.
 
Alla domanda vanno allegati tutti i titoli che si ritengono utili ai fini della selezione, ovvero gli stessi possono essere elencati in un curriculum vitae reso sottoforma di autocertificazione;
 
MODELLI OBBLIGATORI
     SCARICA ALL. 2 (DOMANDA DI AMMISSIONE ALLE SELEZIONI)

     SCARICA ALL. 3 (DICHIARAZIONE TITOLI)
 
ALTRI MODELLI:
     MODELLO DICHIARAZIONE DOCUMENTI CONSEGNATI

     FAC SIMILE CURRICULUM VITA EUROPEO

     DICITURE DA INSERIRE NEL PROPRIO CURRICULUM GIA’ COMPILATO    
                     (autorizzazione trattamento dati e dichiarazione per rendere il curriculum sotto forma di autocertificazione)

     MODELLO DICHIARAZIONE TITOLARITA’  P.E.C.

Le domande devono essere presentate esclusivamente secondo le seguenti modalità:
 
1) "Posta Elettronica Certificata (PEC)" - art. 16-bis, comma 5 della legge 28 gennaio 2009, n. 2 - di cui è titolare l’interessato, avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta esclusivamente in formato pdf. , al seguente indirizzo di P.E.C.:
 
                         segreteria@pec.legacoopcampania.it
               
La domanda e relativi allegati, inviati a mezzo PEC, sono validi anche in assenza della sottoscrizione con firma autografa per esteso dall’interessato, ciò a patto che la denominazione dell’indirizzo PEC sia riconducibile all’anagrafica dell’interessato, ovvero che contenga nome e cognome del candidato. Per attestare la titolarità della PEC, compilare l’apposita dichiarazione “autocertificazione titolarità PEC”.
Si consiglia, comunque, procedere alla sottoscrizione con firma autografa per esteso dell’interessato, prima di creare il file .pdf.

2) Raccomandata A/R al seguente indirizzo (non fa fede la data del timbro postale)
 
                          LEGACOOP CAMPANIA
                          UFFICIO TERRITORIALE PER IL SERVIZIO CIVILE
                          CENTRO DIREZIONALE – ISOLA E5 SCALA C
                         80143 NAPOLI
                         
indicando sulla busta:

                       OGGETTO: DOMANDA PARTECIPAZIONE SELEZIONI SERVIZIO CIVILE NAZIONALE

3) "consegna a mano" esclusivamente presso:
 
                         LEGACOOP CAMPANIA
                          UFFICIO TERRITORIALE PER IL SERVIZIO CIVILE
                          CENTRO DIREZIONALE – ISOLA E5 SCALA C - Vº piano
                          80143 NAPOLI
 
                            Orario:              dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 16.30
                                                            Il 26 giugno 2017 fino alle ore 14.00
 
Si ricorda che è possibile presentare una sola domanda di partecipazione e per un unico progetto di servizio civile nazionale tra tutti i progetti inseriti nel bando nazionale, nei bandi regionali e delle Province autonome (quindi non solo tra quelli di Legacoop).
La presentazione di più domande comporta l’esclusione, da parte del Dipartimento, dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nei bandi innanzi citati, indipendentemente dalla circostanza che non si partecipi alle selezioni.
 
PROCEDURE SELETTIVE
Le procedure selettive sono effettuate in lingua italiana.
La selezione dei candidati è effettuata, ai sensi dell’art 15 del D.Lgs. 6 marzo 2017, n. 40, dall’ente che realizza il progetto prescelto (LEGACOOP); questo, verifica la sussistenza dei requisiti indicati nel bando e provvede ad escludere i richiedenti che non siano in possesso anche di uno solo di tali requisiti.
Il candidato deve presentarsi, munito di documento di riconoscimento in corso di validità, al colloquio per le selezioni alla data prevista dal relativo calendario pubblicato sulla HOME PAGE del sito ufficiale dell’ente ( http://serviziocivile.legacoop.coop) nonché sui siti www.legacoopcampania.it; www.erfes.it, nonchè delle cooperative ospitanti i progetti.
 
La pubblicazione del calendario sul sito http://serviziocivile.legacoop.coop ha valore di notifica della convocazione e il candidato che non si presenta al colloquio nei giorni stabiliti, senza giustificato motivo, è escluso dalla selezione per non aver completato la relativa procedura.

L'ufficio per il servizio civile di Legacoop campania, provvederà comunque ad inviare a tutti i richiedenti una convovazione indicante data ed orario delle selezioni per singolo progetto presso l'indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda. Pertanto si invita a scrivere bel leggibile il proprio indirizzo di posta elettronica.

Delle eventuali cause di esclusione ne sarà data comunicazione all’interessato sempre attraverso posta elettronica.
 
OBBLIGHI DI SERVIZIO
I volontari selezionati ed avviati al servizio, con la firma del contratto con il Dipartimento, si impegnano ad espletare il servizio per tutta la sua durata, a svolgere tutte le attività previste dal progetto prescelto e ad adeguarsi alle disposizioni in materia di servizio civile dettate dalla normativa primaria e secondaria, a quanto indicato nel contratto di servizio civile e alle prescrizioni impartite dall’ente d’impiego in ordine all’organizzazione del servizio e alle particolari condizioni di espletamento.
I volontari sono tenuti al rispetto dell’orario di servizio.
L’interruzione del servizio senza giustificato motivo, prima della scadenza prevista, comporta l’impossibilità di partecipare per il futuro alla realizzazione di nuovi progetti di servizio civile nazionale, nonché la decadenza dai benefici eventualmente previsti dallo specifico progetto e il mancato rilascio dell’attestato di svolgimento del servizio.
 
TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Ai sensi dell’art. 13, comma 1, del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 i dati forniti dai partecipanti sono acquisiti dall’ente che cura la procedura selettiva per le finalità di espletamento delle attività concorsuali e, successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto di servizio civile, saranno trattati per le finalità connesse alla gestione del rapporto stesso ed alla realizzazione del progetto.
I dati medesimi saranno trattati dal Dipartimento ai fini dell’approvazione delle graduatorie definitive e per le  finalità connesse e/o strumentali alla gestione del servizio civile.
Il trattamento dei dati avverrà con l’utilizzo di procedure anche informatizzate, nei modi e nei limiti necessari per perseguire le predette finalità.
Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dal concorso.
 
DISPOSIZIONI FISCALI
Al termine del servizio, svolto per dodici mesi (1.400 ore) o per almeno nove mesi in caso di subentro, verrà rilasciato dal Dipartimento un attestato di espletamento del servizio civile nazionale redatto sulla base dei dati forniti dall’ente.

INFORMAZIONI E CONTATTI
Per informazioni relative al presente bando è possibile contattare l’Ufficio territoriale per il Servizio Civile di Legacoop Campania:
telefonicamente al numero 081 1896329 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13.30;
a mezzo posta elettronica, direttamente con il Responsabile Locale, all’indirizzo antonioiannotta@erfes.it
 
Napoli, 23 maggio 2017
 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu