INDICAZIONI IN BREVE
Per partecipare bisogna aver compiuto l'età di 18 e non aver compiuto il 29º anno (28 anni e 264 giorni)
Periodo di impiego in servizio: da giugno/2024 al giugno 2025
Durata del servizio: tutti i progetti di Legacoop prevedono un periodo di 12 mesi
Orario di servizio: monte ore annue di 1.145 ore
Ai giovani selezionati, che saranno poi avviati al servizio civile, è riconosciuto un assegno mensile pari a € 507,30
Gli aspiranti operatori volontari (d’ora in avanti “candidati”) dovranno produrre domanda di partecipazione, indirizzata direttamente all’ente titolare del progetto prescelto, esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.
Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema.
I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.
Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.
Per la Domanda On-Line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.
I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.
I cittadini extra comunitari regolarmente soggiornanti in Italia al momento della presentazione della domanda On-Line devono obbligatoriamente allegare, oltre ad un documento di identità valido, anche il permesso di soggiorno in corso di validità o la richiesta di rilascio/rinnovo dello stesso.
Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità on line sopra descritta, entro e non oltre le ore 14.00 del 18 febbraio 2025. Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione.,
La data di avvio in servizio dei volontari potrrà essere diversa per ciascun progetto; viene stabilita, infatti, tenendo conto di alcune variabili (termine procedure di selezione, compilazione ed esame delle graduatorie, esigenze specifiche del progetto) ed è pubblicata sul sito del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale, Legacoop invierà a tutti gli Operatori Volontari una convocazione per iscritto presso l'indirizzo di posta elettronica comunicato in sede di selezione, contenente giorno, sede, orario. L’avvio in servizio è previsto tra maggio/giugno 2024 (a breve saremo in grado di darvi la data con esattezza .
Il calendario di convocazione al colloquio di selezione sarà pubblicato, dopo la chiusura del bando, sul sito dell’Ente che realizza il progetto almeno10 giorni prima del loro inizio.
I colloqui di selezione saranno svolti tutti in presenza.
La commissione, a colloqui terminati, produrrà una graduatoria. A parità di punteggio nelle graduatorie delle selezioni è preferito il candidato maggiore di età
Per l’assunzione in servizio, è necessario sottoscrive il contratto di Servizio civile, scaricandolo da sito del Dipartimento sempre tramite SPID. Copia del contratto sottoscritto, unitamente a tutti gli altri documenti che saranno indicati nella lettera di convocazione al servizio, dovranno essere presentati al Responsabile Locale per il servizio Civile in LEGACOOP.