PRESENTAZIONE SINTETICA DELL'ENTE OSPITANTE
La cooperativa sociale OPERA si è costituita nel 2006, specializzata nell’attività di formazione e consulenza con un team di esperti multidisciplinari. Le attività della Cooperativa OPERA comprendono servizi diretti alla soddisfazione dei fabbisogni formativi delle persone, con particolare attenzione a tutte quelle persone che versano in condizioni di svantaggio, quali: persone diversamente abili (fisici, psichici e sensoriali); Persone a rischio di esclusione sociale (immigrati, poveri…); persone svantaggiate (donne in difficoltà, disoccupati di lunga durata, persone a rischio esclusione dal mercato del lavoro, ecc.). In particolare sono erogate attività di formazione indirizzate a diversamente abili e a soggetti che necessitano di interventi di accrescimento delle competenze professionali atti a favorire il loro processo di integrazione sociale e di migliore inserimento lavorativo. La cooperativa inoltre attraverso un team di consulenti esperti fornisce alle organizzazioni una conoscenza unica ed estremamente specialistica per attività di progettazione, formazione, orientamento professionale.
La Cooperativa Sociale ANTEA eroga su tutto il territorio della Provincia di Salerno e in particolare nell’ambito dei territori Cava de’ Tirreni- Costiera Amalfitana, Irno Picentini e Alto Medio Sele. L’obiettivo della cooperativa è di svolgere attività di promozione e solidarietà sociale, operando soprattutto nei settori dell’assistenza sociale, socio-sanitaria e sanitaria, della formazione ed istruzione, nell’ambito della tutela, valorizzazione e promozione dei diritti civili, nel campo della ricerca scientifica di particolare interesse sociale. La cooperativa inoltre fornisce servizi a favore di altri soggetti del terzo settore attraverso: elaborazione del Bilancio Sociale; analisi dati sociali per vostra partecipazione a bandi e gare;
Il Consorzio E.R.F.E.S. (Ente di Ricerca e Formazione per l'Economia Sociale) è il Consorzio cooperativo di ricerca e formazione, emanazione della Lega Regionale delle Cooperative e Mutue della Campania.Costituitasi il 22 novembre 1994 come ASSOCIAZIONE senza fine di lucro, il 10 aprile 2001 si trasforma CONSORZIO COOPERATIVO.
Il Consorzio ha come oggetto la formazione e l'elevazione professionale e culturale, con l'aspirazione a rendere effettivo il diritto al lavoro ed alla sua libera scelta.
Rivolge particolare attenzione a:
* promuovere e sviluppare la formazione, l'orientamento e l'elevazione professionale;
* progettare e realizzare studi, ricerche ed analisi del mercato del lavoro;
* promuovere lo sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali;
* programmare, organizzare e gestire corsi di formazione finalizzati al primo inserimento, alla qualificazione, alla riqualificazione, alla specializzazione e all'aggiornamento di giovani, lavoratori, dirigenti e quadri.
.