Una delle prime attività sarà quella di conoscere la cooperativa, la sua organizzazione e i professionisti che ne fanno parte, ma anche di prendere confidenza con gli spazi e gli utenti. Per questo motivo i volontari parteciperanno all’equipe settimanale dedicata all’organizzazione delle attività, ma anche a momenti di supervisione per supportare le relazioni, le tensioni e i dubbi di ciascun volontario.
Dopo questo periodo di start-up i volontari saranno impiegati con le seguenti modalità:
- CARO PROFESSORE (colloqui presso le scuole)
I volontari, a turno ed in accordo con l’educatore di riferimento, organizzeranno gli incontri con i professori dei ragazzi e prenderanno parte ai colloqui che verranno organizzati per elaborare gli strumenti alternativi utili all’apprendimento delle materie più difficili.
I volontari si limiteranno ad organizzare l’appuntamento con i professori ed a partecipare come osservatori; successivamente avranno il compito di coadiuvare l’educatore nella preparazione di un programma individuale oppure di strumenti didattici alternativi.
- DOVE SI VA, CHE COSA SI FA (incontri di orientamento)
I volontari organizzeranno, insieme ad una psicologa, gli incontri di orientamento rivolti ai ragazzi dell’ultima classe della scuola media, avendo premura di contattare alunni delle scuole superiori e preparare materiale informativo utile ai fini della scelta.
Inoltre, per gli incontri con i professionisti del territorio, i volontari struttureranno un'intervista da somministrare in modo da far emergere la reale esperienza di lavoro.
- CERVELLI IN AZIONE (sostegno scolastico)
In questa attività i volontari avranno il compito di proporre percorsi didattici alternativi al fine di integrare il supporto degli educatori. Nello specifico elaboreranno schede, disegni, giochi, indovinelli, favole e altro per l’apprendimento delle materie scolastiche.
- GRANDE CERCHIO SI FARA’ (la ludoteca)
I volontari avranno il compito non soltanto di giocare con i ragazzi nei momenti in cui è possibile utilizzare i giochi da tavola, di società, di ruolo, etc, ma anche di proporre una serie di giochi di squadra a tema precedentemente ideati e organizzati.
- ART ATTACK, TEATRO "SCUMBINAT" ED EMOZIONI A COLORI (attività laboratoriali)
Per l’attività di Art Attack i volontari avranno il compito di selezionare e proporre una serie di materiali nuovi da utilizzare per i laboratori. La ricerca del materiale sarà utile non solo ai fini dell’attività, ma anche per conoscere l’origine, la produzione e le caratteristiche dell’elemento scelto.
Per gli altri laboratori i volontari affiancheranno gli operatori esperti nella realizzazione dei percorsi attraverso un lavoro di supporto e di incoraggiamento ai ragazzi.
- IL RISPETTO NON ASPETTA (percorsi di legalità)
Il ruolo dei volontari, in questo percorso, è di fondamentale importanza in quanto. per l’attività sulla Carta Internazionale dei diritti dell’Infanzia attraverso il libro "Il Signore dei colori", essi avranno il compito di organizzare le attività successive alla lettura di uno dei capitoli del libro. Le attività dovranno avere l’obiettivo di fare sintesi di quanto ascoltato, ma anche di far scaricare i ragazzi con di giochi in cerchio o a squadra.
- PIACERE MIO (incontri con il territorio)
I volontari, per questa attività, organizzeranno le schede di presentazione delle persone che i ragazzi incontreranno; preparando anche una serie di documenti (foto e video) che supporteranno e approfondiranno la conoscenza.
- GIRA…NAPOLI e CAMPO ESTIVO (attività esterne)
Questa attività permetterà ai volontari di sperimentare la relazione con i ragazzi in un ambiente diverso da quello solito.
A turno, i volontari integreranno la presentazione preparata dall’esperto per le attività esterne, attraverso una serie di giochi che tenderanno a far approfondire la conoscenza di ciò che i ragazzi visiteranno o che hanno già visto. Inoltre, i volontari avranno il compito di documentare, attraverso foto e video, le iniziative proposte.
Per queste attività sono previsti degli spostamenti, nei limiti delle ore giornaliere, a carico della cooperativa sociale Terra e Libertà.
Infine, a tutti i volontari sarà chiesto di partecipare al campo estivo residenziale di fine anno con il solo compito di supportare i ragazzi nelle attività giornaliere. La scelta della partecipazione è assolutamente libera e personale e tutte le spese saranno a carico della
cooperativa sociale Terra e Libertà