Menu principale:
Negli ultimi anni il mezzo radiofonico ha avuto un costante successo arrivando a rappresentare, nel campo della comunicazione, un’ottima possibilità di impiego e business.
Le radio private in Italia sono una realtà che necessita di continuo rinnovamento ed evoluzione soprattutto per gli operatori del settore quali tecnici, giornalisti, speakers, amministrativi e pubblicitari.
Tale espansione tecnologica ed economica della radio, però, non è stata seguita da una crescita delle professionalità, per quanto riguarda la formazione.
In Italia, infatti, non esiste una "Scuola di Radio", per cui, tutti coloro che al suo interno ci lavorano, ci sono arrivati con tanto entusiasmo, passione ed improvvisazione, non rendendosi conto che oggi più che mai, la radio, per competere con gli altri mass-
Coordinatrice didattica: Dott. Mariangela Chianese 338 7047246
Obiettivi generali dei corsi
L’obiettivo con cui nascono questi corsi (acquistabili singolarmente o come pacchetto formativo unico) è quello di creare figure professionali complete, che siano in grado di gestire un programma radiofonico di qualsiasi genere, da quello ad impronta giornalistica a quello di intrattenimento; unendo alle basi teoriche anche la pratica attraverso le Simulazioni al Microfono e le prove di Diretta Radiofonica con registrazione e riascolto negli studi di Radio CRC Targato Italia!!
Al termine dei corsi (acquistabili singolarmente o come pacchetto formativo unico) verrà prodotta una Demo Professionale con tutte le migliori produzioni di ciascun allievo da allegare al Curriculum.
Al termine dei percorsi formativi E.R.F.E.S. Campania, Ente di formazione accreditato presso la Regione Campania, rilascerà un Attestato di Partecipazione.
Gli allievi acquisiranno tutte le tecniche dirette alla gestione e al controllo della voce, strumento base dello speaker, oltre a trattare tutti i tipi di format e programmi che caratterizzano un palinsesto radiofonico. I Programmi verranno interamente scritti, organizzati, sviluppati e condotti dagli allievi affrontando le seguenti tipologie di genere:
Il Programma d’Intrattenimento
Il Programma Giornalistico
Il Talk Show Radiofonico
La Scrittura Radiofonica
Il "Radio Game"
Il Radiogiornale
Le Radiopromozioni
Le Interviste agli artisti/ospiti in diretta e non
Il Reportage
Lo "Speakeraggio"
Elementi Tecnici di Regia
L’intento è quello di fornire una reale preparazione riconosciuta a tutti coloro che si avvicineranno alla radio, con lo spirito di imparare e sperimentare i segreti del linguaggio via etere.
Sbocchi professionali
Grazie all’ Area Placement il tuo curriculum spazierà tra le aziende collegate a Radio Crc e Radio Napoli 24 nel settore editoriale e radiofonico attraverso la demo radiofonica professionale ed un format su formato CD audio, sperimentato da radio CRC per attirare l’attenzione di Direttori Artistici ed Editori.
Ii corsi ha lo scopo di formare delle figure professionali che siano in grado di rispondere alle esigenze del nuovo mercato della comunicazione, quindi esperti nella divulgazione del pensiero e nella formazione della notizia; nello specifico dei personaggi che, non potendo contare sulla forza delle immagini, siano in grado di catturare l’attenzione e l’interesse dell’ascoltatore con qualità dei contenuti ed ottime modalità espressive, con padronanza e consapevolezza del mezzo radiofonico.
Destinatari
I corsi (acquistabili singolarmente o come pacchetto formativo unico) sono rivolti a giovani diplomati, laureandi o laureati, provenienti da ogni facoltà, per un numero massimo di 24 allievi.
Le iscrizioni a numero chiuso, saranno precedute da un colloquio motivazionale. Durata dei corsi
Il corso completo durerà complessivamente 200 ore così suddivise:
100 ore di lezioni in aula; 80 ore di stage in radio; 20 ore di project work.
Il corso per Speaker durerà complessivamente 60 ore così suddivise:
30 ore di lezioni in aula; 25 ore di stage in radio; 6 ore di project work.
Il corso per Conduttore durerà complessivamente 60 ore così suddivise:
30 ore di lezioni in aula; 25 ore di stage in radio; 6 ore di project work.
Il corso per Regista durerà complessivamente 40 ore così suddivise:
40 ore di lezioni in aula; 30 ore di stage in radio; 8 ore di project work.
Le lezioni in aula si avvarranno di una metodologia didattica attiva, incentrata su lezioni frontali, ma anche esercitazioni esperenziali, role playing, discussioni di gruppo, case study, consentiranno agli allievi di acquisire tutte le conoscenze tecniche e le nozioni di base utili all’esercizio della professione.
-
-
Docenti
I corsi (acquistabili singolarmente o come pacchetto formativo unico) vedrà la presenza di Giornalisti Professionisti affermati nel settore , Docenti universitari, speaker e conduttori radiofonici di comprovata professionalità, tra i più titolati e competenti a livello locale e nazionale.
PROGRAMMA DIDATTICO
Sedi:
"E.R.F.E.S Campania" – Napoli -
Compila il Form verrai contattato per info e costi